La tendenza di moda e accessori per il prossimo Autunno/Inverno 2016-17 riprende alcuni temi già visti negli anni Novanta: la pelle, la pelliccia, ma soprattutto il Tartan.. lo scozzese. Sulle passerelle della moda, si è visto tantissimo; da New York a Londra, passando poi a Milano e Parigi. Il tessuto a quadretti nato negliHighland scozzesi, sinonimo di apparenza ad un Clan, diventa la nuova divisa d’ispirazione britannica.
I pois non sono da meno. Sono una delle macro-tendenze nelle loro mille declinazioni: pois optical, come nella gonna a ruota di Marc Jacobs, mignon come nelle maniche ampie della camicia Vivienne Westwood oppure colorama come nel tubino con i volants applicati di Byblos.
Sarà molto di tendenza anche il cravattino. Sarà ovunque sugli abiti e il colletto di questo capo Chanel ne è un esempio.
Il ritorno agli anni ’80 e ’90 riporta in auge anche il chiodo, giubbotto da motociclista in pelle, ma con delle varianti moderne: decorato da zip o completamente rivestito in paillettes. L’importante è che rispetti un’unica regola cromatica: è sempre nero.
Per quanto riguarda le scarpe, vince il modello di stivali altissimi, sopra al ginocchio. E’ proposto: colorato, in versione romantica con rouches, ricamato, animalier o minimal.
La borsa sarà ton sur ton, dello stesso colore, materiale e fantasia degli abiti o del cappotto con cui fanno coppia.
Regneranno, infine, mille sfumature… di grigio.
- Tendenze moda Autunno Inverno 2016-2017 - 5 Ottobre 2016